Aversa – Il presidente della terza commissione speciale “Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie” del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, ha partecipato giovedì mattina al dibattito dal tema “Le mie origini…il mio futuro?” organizzato nell’ambito della “Settimana della legalità” in corso all’Ite “Gallo” di Aversa.
All’incontro, promosso dalla dirigente scolastica Vincenza Di Ronza e moderato dalla professoressa Maria Luisa Di Nardo, hanno preso parte anche i giornalisti Marilena Natale e Nicola Baldieri.
Nel corso della mattinata si è discusso della problematica relativa alla Terra dei Fuochi e in particolare degli strumenti a disposizione per prevenire comportamenti ambientali scorretti.
“La scuola svolge un ruolo fondamentale nella nostra società – ha dichiarato il presidente Zinzi – ed assume una particolare rilevanza soprattutto nel nostro territorio. Le buone pratiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti ed i fenomeni collegati alla Terra dei Fuochi devono essere promosse negli istituti scolastici anche con iniziative come quella avviata dall’Ite ‘Gallo’. L’impegno di tutti passa attraverso una maggiore consapevolezza ed un sempre maggiore impegno civico”.