SANTARPINO. Sabato 19 settembre, alle ore 19, nel piazzale del campo sportivo Ludi Atellani di SantArpino si terrà la manifestazione conclusiva della sesta edizione di Estate Ragazzi.
Nei mesi tra giugno e settembre la città di SantArpino si è trasformata in un parco a tema dove il gioco ed il divertimento non sono mancati per i 600 bambini e ragazzi iscritti alle diverse attività proposte. I numeri la dicono lunga sullimpegno profuso dal direttivo del Comitato per i Diritti dellInfanzia (Co.D.i) e dal gruppo operativo di lavoro che, ha tenuto le fila dellintero percorso. Un tragitto che ha visto lattivazione di 19 diversi progetti, svolti con la partecipazione di 10 associazioni, 7 esperti, 19 tutor e 4 volontari. Alcune attività si sono svolte oltre i confini geografici del Comune, come piscina, giochi in acqua e i campi estivi. In più è stato assicurato un costante monitoraggio per gli aspetti organizzativi e della sicurezza e per laccompagnamento alle singole proposte. Per quanto riguarda letà dei partecipanti il 70% ha un età compresa tra 6-13 anni, in forte incremento i ragazzi tra 14 e 18 anni che hanno espresso una preferenza particolare per i laboratori con gli psicologi. Segno questo del bisogno di comprensione del sé e delle relazioni con gli altri. Molto gettonate anche le attività di espressione artistica e di conoscenza ed esplorazione del proprio corpo.
La serata di chiusura sarà un modo per presentare anche questanno i momenti più significativi dellintero percorso e far conoscere al pubblico degli adulti le esperienze svolte dai ragazzi ha dichiarato Il presidente Co.D.I., Ernesto Capasso non solo saranno rese note le attività poste in campo dalle associazioni e dagli esperti che hanno aderito al programma, ma saranno proprio i ragazzi a farle rivivere attraverso brevi esibizioni. Egiusto ricordare che il Co.D.I., al di là di questo appuntamento estivo, rimane sempre attento alla crescita sociale e culturale del territorio e pronto ad accogliere proposte e suggerimenti che permettano di migliorare il proprio campo di azione.
La coordinatrice del Co.D.I., Santina DellAversana, ha posto laccento sulla permanente bontà della proposta Estate Ragazzi: Liniziativa ha avuto, a conferma degli anni precedenti, una grande partecipazione di bambini, adolescenti e famiglie. La specificità che contraddistingue il Co.D.I. è la passione e la professionalità di tutti quelli che ci lavorano, nonché la capacità di rimettersi in discussione, per non perdere di vista il fine comune: i bambini, i loro bisogni, le loro speranze. Il concetto di fondo che caratterizza le riflessioni del gruppo di lavoro è la convinzione profonda che chi impara ad ascoltare i bambini, a camminare con loro, a condividere con loro il gioco e le regole del gioco, investe la propria vita nella vita futura. Impara, cioè, a sentirsi responsabile della costruzione di una società che sia sana e agevole per i figli di tutti, non solo per i propri.
Sulla base di quanto annunciato dal presidente Capasso e sulle note espresse dalla coordinatrice DellAversana, sembra che quello di sabato sarà proprio un appuntamento da non perdere.