SANTARPINO. Grande successo la scorsa domenica per la I edizione del torneo di basket in carrozzina organizzato dallassociazione Maccus con il patrocinio dellamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo.
Una folla entusiasta ha applaudito alla performance degli atleti della società Ciss Basket Napoli che partecipa al campionato nazionale in serie A2 e che si sono esibiti in una dimostrazione delle principali tecniche di gioco. E stato poi proiettato un filmato con le più importanti e suggestive immagini dei campionati disputati dalla squadra e, in conclusione, lassociazione Maccus ha offerto a tutti i presenti una cena buffet accompagnata dalla musica e dai balli degli Amici del ballo.
Il presidente Giovanni Pacciarelli ha consegnato un omaggio floreale e una targa ricordo a una delle atlete della squadra, Antonietta Conte, come riconoscimento per la sua partecipazione ai campionati europei di basket femminile che si sono disputati a Londra lo scorso mese di agosto. Tra la commozione generale lintero contributo versato dallamministrazione comunale allassociazione Maccus per la realizzazione delliniziativa è stato donato dal presidente Pacciarelli agli atleti della società.
Presenti, per lamministrazione comunale, il sindaco Eugenio Di Santo, gli assessori allo sport Domenico Cammisa e ai servizi sociali Aldo Zullo e il Consigliere Domenico DAntonio.
Siamo orgogliosi ed entusiasti ha dichiarato Pacciarelli per il grande successo e lenorme consenso che ha riscontrato uniniziativa nella quale la nostra associazione ha creduto molto e che rappresenta solo la prima edizione di un appuntamento che diventerà una tradizione per il nostro paese. E stato commovente e ha rappresentato una grande soddisfazione il fatto che linvito alla partecipazione sia stato accolto da centinaia di persone e, soprattutto, da tutti i giovani diversamente abili del nostro comune. Alcuni di loro non avevano mai avuto la possibilità di conoscere questo sport e di praticarlo e, con nostro grande orgoglio, grazie a questevento, hanno deciso di cominciare a frequentare i corsi e a seguire gli allenamenti fin da questa settimana. Il mio ringraziamento ha concluso Pacciarelli va al sindaco Di Santo, allassessore Cammisa e allintera amministrazione comunale. Un ringraziamento, infine, ad Andrea Carboni per la proiezione del filmato, a Sossio Garofalo per laudio e le luci, alla tipografia di Giovanni Schioppa per la targa e a Orchidea blu di Amalia Della Rossa per i fiori.
Constatare lentusiasmo della gente per uniniziativa come questa – hanno dichiarato il primo cittadino Di Santo e lassessore allo sport Cammisa – è per noi la prova concreta di quanto lo sport sia importante e del fatto che questi eventi improntati alla solidarietà e alla reciproca collaborazione debbano diventare appuntamenti fissi ed immancabili. I nostri complimenti vanno allassociazione Maccus per lottima riuscita delliniziativa e, ovviamente, agli atleti della squadra che hanno dimostrato quanto lo sport possa essere importante nella vita. Limpegno dellintera amministrazione è di far si che siano sempre più numerose le iniziative nelle quali lo sport diventa unoccasione di scambio, di conoscenza e di integrazione.