NAPOLI. Il biocidio è la storia e la risultante della devastazione che ha travolto il nostro territorio e le nostre vite. Il biocidio è il frutto di uneconomia disumana, che considera cose e persone alla stessa stregua: puri strumenti.
Uneconomia, che inaridisce i territori, che ha avvelenato le nostre terre. E tutto solo in nome del massimo profitto.
Ma il biocidio sia chiaro finalmente – non è un problema nostro. È un problema di tutti. Un problema nazionale e globale Se non aggredito con la forza di un fiume in piena, la tragedia travolgerà proprio tutto e tutti.
#FIUMEINPIENA è un movimento di giovani, nato per far parlare con una sola voce le migliaia di cittadini, mobilitati in questi ultimi anni nelle realtà locali. La chiave è stata ed è quella della partecipazione dal basso. Centinaia di proposte di comitati, studenti, movimenti, associazioni e cittadini sono arrivate in queste settimane. Le abbiamo raccolte, ne abbiamo fatto sintesi. Questo documento finale è il frutto di un lavoro partecipato, che non ha lasciato indietro le idee di nessuno.
E di tutta evidenza che la costruzione di qualsiasi politica onesta, soprattutto sul nostro territorio, oggi debba avvenire tenendo conto delle istanze che hanno posto i cittadini. Il grado di sfiducia verso le forze politiche e imprenditoriali della nostra Regione è profondo. Connivenze, incapacità politica e amministrativa, commissariamenti governativi disastrosi hanno delegittimato le istituzioni. Una loro rigenerazione è necessaria, ma è possibile solo partendo dallascolto vero di quanti in questi anni hanno rappresentato le sofferenze, hanno denunciato i crimini in atto, hanno lottato e pagato.
E possibile e necessario un modello ambientale opposto a quello che ha determinato la devastazione determinata dallintreccio malefico tra camorra, malapolitica e imprenditoria disumana. E quello che i cittadini chiedono e che noi qui stasera stiamo a rappresentare.
VIDEO |