Napoli – Il Consiglio Comunale commemora il vigile Liguori

di Redazione

 Napoli. Silenzio e commozione, all’apertura del Consiglio comunale di giovedì 23 gennaio, in ricordo del vigile eroe della Terra dei Fuochi, Michele Liguori, stroncato pochi giorni fa dal cancro dopo una vita spesa a difendere un territorio martoriato dall’Ecomafia.

L’Aula ha ascoltato il consigliere Andrea Santoro che ha commemorato il Tenente Liguori, l’unico agente del nucleo ambientale del Comune di Acerra, i cui funerali sono stati celebrati lo scorso 20 gennaio. Il consigliere Santoro ha ricordato l’instancabile attività di Liguori nella lotta alle discariche abusive e ai roghi tossici, una attività che, per colpa della diossina, lo ha fatto ammalare di tumore e morire in meno di un anno, in una regione che ancora non ha un Registro dei Tumori.

Santoro ha evocato, attraverso i ricordi della moglie Maria che gli è stata sempre vicina, episodi drammatici (come il ritorno a casa con le suole delle scarpe in decomposizione o la improvvisa perdita della voce dopo le visite alle discariche abusive) e l’amarezza degli ultimi tempi, dovuta al mancato esito delle inchieste che aveva contribuito ad avviare e all’isolamento che troppo spesso circonda chi, in queste terre, combatte e si rifiuta di voltare la faccia dall’altra parte.

Con le parole del vescovo di Acerra al funerale, Santoro ha parlato di Liguori come di un “moderno nuovo angelo” dei nostri tempi che le istituzioni hanno il dovere di ricordare per spronare i giovani a reagire. Al discorso di Santoro, è seguito un minuto di commosso silenzio dell’Aula.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico