Caserta. Liquami schiumosi nelle acque del fiume Sava, a Fontegreca, nel Parco del Matese. Sono quelli apparsi, lunedì sera, nel servizio di Striscia la Notizia.
Linviato della trasmissione di Canale 5, Luca Abete, si è recato nella zona compresa tra le province di Caserta, Benevento e Campobasso. Unarea protetta, o almeno così dovrebbe essere. La misteriosa schiuma ristagna, o crea addirittura dei cuscini, nei punti in cui il corso dacqua rallenta. Una situazione che dura da diversi mesi, come testimoniano alcune foto realizzate ad ottobre.
Dalle analisi dellArpac si legge che la composizione chimica e microbiologica delle acque è compatibile con limmissione nel corso dacqua di scarichi di acque reflue con elevato carico organico. Si può dedurre, quindi, che nel fiume finiscano scarichi fognari. Mentre da altre analisi effettuate dallAsl si evince, invece, che è tutto regolare, poiché non sarebbero state riscontrate maleodoranze, danni alla fauna ittica o problemi igienico-sanitari.
Ma allora cosè a creare quella schiuma. Beniamino Rega, del comitato La rivolta dellacqua, denuncia che è dal 7 ottobre 2013 che segnaliamo questa situazione di degrado. Vorremmo delle risposte.
GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA