Torna in tv un grande classico, “Rischiatutto”: a riportarlo in vita in prima serata su RaiUno, il 21 e 22 aprile, sarà Fabio Fazio. “Il fascino è lo stesso di quando ritrovi una scatola in soffitta – ha raccontato Fazio -Rischiatutto non invecchia, è più forte di qualunque succedaneo. Ha una componente forte – involontaria – di reality. Parte dalla stessa ipotesi di partenza dell’Isola dei famosi: giochi a fare il naufrago e devi procurarti il cibo. Per il quiz è la stesso, hai tutto a disposizione ma devi dimenticare Internet. La prima reazione è che il pubblico da casa giochi contro il concorrente col tablet e veda la risposta, la seconda è che lo spenga e scelga di misurarsi con lui alla pari. A quel punto non conta il nozionismo ma la passione”.
La serata inaugurale di giovedì giocheranno in squadra Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi e gli ex campioni. Tornano ai pulsanti Andrea Fabbricatore (farmacista di Firenze e esperto in geografia, campione di Rischiatutto per nove puntate nel 1971, vinse una delle somme più alte: 25 milioni di lire), Giuliana Longari (esperta di storia romana, è stata campionessa per undici puntate nella prima edizione nel 1970.
La famosa gaffe “Ahi ahi signora Longari mi è caduta sull’uccello” è passata alla storia ma è una leggenda metropolitana). Con loro Maria Luisa Migliari, che si presentò sulla gastronomia, campionessa per otto puntate del 1973 e vincitrice della finalissima del 1974. Ospiti della prima puntata anche Alberto Tomba e Nino Frassica, che il sabato a Che fuori tempo che fa proponendo il suo irresistibile folle Rischiatutto (domande tipo: Stan Laurel e Oliver Hardy non si sono mai conosciuti. Vero o falso?) si è guadagnato il posto al fianco di Peregrini, il mitico “Signor No”.
Il 22, invece, nella serata che vedrà ospite Fiorello, si giocherà la vera puntata con i primi nuovi aspiranti campioni scelti fra oltre 1.600 candidati selezionati attraverso la striscia quotidiana andata in onda su RaiTre. A sfidarsi saranno Guido Ennio Molinari (super conoscitore di musica sinfonica), Stefano Orofino (storia della Juventus) e Roberta Grandi (la vita di Marilyn Monroe). Il vincitore tornerà come campione il 13 ottobre quando il quiz ripartirà su RaiTre.
“Tutto come allora, la scenografia fedele, la cabina a rigoni, la tecnologia oggi vintage e all’epoca d’avanguardia. Praticamente sarà come guidare una ‘macchina d’epoca’. La Rai ha ricostruito e recuperato, tutto è identico a come era”, ha detto Fazio con la cuffia vintage tra le mani, andando indietro con la memoria a quella scaletta Ma intanto giovedì si torna indietro nel tempo, per celebrare Mike, ”con quel grande affetto sincero”.