Napoli. Si chiama “Datti una chance…prendi la Vita Sportivamente” il progetto sul quale il giorno di San Valentino è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, e il presidente del Circolo Posillipo Maurizio Marinella.
L’iniziativa di solidarietà prevede un percorso di formazione sportiva per giovani e giovanissimi che non possono permettersi pratiche sportive e, in particolare, una preparazione agonistica indirizzata alle seguenti specialità: pallanuoto, scherma, vela, canottaggio, triatlon.
L’attività sportiva verrà svolta presso tutte le sedi cittadine (e non) in cui il Circolo Posillipo gestisce impianti. Il protocollo prevede per i ragazzi più meritevoli e talentuosi una particolare forma di tutoraggio e premialità (sostegno economico per gli studi universitari e adozione da parte di soci “tutor”, ovverossia soci riconosciuti professionisti che guideranno i ragazzi nel percorso di studi ed inserimento professionale).
La firma dell’accordo avverrà nel corso della visita del Cardinale Sepe al Circolo. Per festeggiare l’evento, è stato organizzato un concerto di beneficenza dalla “Rotary Youth Chamber Orchestra”, orchestra creata e sostenuta dai club rotariani di Napoli per promuovere giovani talenti del Conservatorio San Pietro a Maiella.
L’intera serata è organizzata a sostegno della Fondazione “In nome della vita”: le somme raccolte nel corso dell’evento saranno destinate a sostenere i progetti della Casa di Tonia. “La scelta della data, 14 febbraio , giorno di San Valentino, non è casuale – spiegano gli organizzatori – ma è il nostro modo di festeggiare l’Amore per la nostra città attraverso il sostegno di chi vive condizioni di disagio”.
VIDEO |