SANT’ARPINO. Domenica 3 gennaio, a Gricignano,si è tenuta la presentazione del saggio dal titolo: Donna e uomo: due modi di essere umano – Percorsi di etica e identità di genere di Enrica Romano, psicologa di SantArpino.
Levento, organizzato dallassessore alla Cultura Nicola Cristiani, è stato ospitato nellaula consiliare di Piazza Municipio. Relatori: il professor Nicola DAniello, dirigente scolastico della scuola media di Frattaminore; la dottoressa Angela Ruggiero, già dirigente dellAsl Ce2 e dellAsl Na4; Anna Marsilio dellassociazione Progetto Famiglia Vita Caserta, alla quale andrà la metà del ricavato del libro. A fare gli onori di casa il vicesindaco Giacomo Di Ronza. Presenti, inoltre, lassessore alla Pubblica istruzione Antonio Guida, il consigliere Carmine Froncillo e lex sindaco di SantArpino Giuseppe Savoia, cugino dellautrice. Lincontro è stato moderato da Gennaro Pacilio, giornalista di Pupia.tv.
Per Enrica Romano l’appuntamento di Gricignano ha rappresentato un vero e proprio battesimo letterario. E stata, infatti, la presentazione ufficiale della sua prima opera alla quale seguiranno, nel mese di gennaio, altri tre appuntamenti già fissati a Napoli, Caserta e Grumo Nevano. Nel frattempo, la casa editrice (Kimerick), che ha pubblicato il libro, lo ha scelto ed esposto lo scorso dicembre al Salone del Libro di Milano, riscuotendo consensi tra i critici. Venire al mondo maschio o femmina non è una variabile irrilevante. E con questa semplice frase che Enrica Romano introduce il suo lavoro basato sulletica e lidentità di genere. Una lettura interessante e piacevole su un tema sempre attuale e ancora irrisolto, ricco di prospettive spesso contrastanti.
VIDEO |