SANTARPINO. Stanno arrivando numerose le adesioni alla seconda edizione del premio per la cultura intitolato al compianto Giuseppe Lettera.
Ideato e organizzato dall’Istituto di Studi Atellani e dalla famiglia Lettera Speranzini il premio è nato lo scorso anno con lo scopo di onorare la memoria di Giuseppe e conservarne il ricordo attraverso la premiazione delle tesi di laurea di carattere storico, socio-economico, letterario, antropologico, artistico, architettonico, archeologico, urbanistico che riguardano la zona atellana e in particolar modo le città di Frattamaggiore, Sant’Arpino, Frattaminore, Cesa, Orta di Atella, Succivo, Sant’Antimo, Grumo Nevano, Casandrino, Gricignano di Aversa, Caivano, Cardito, Crispano, Afragola, Casoria, Casavatore, Arzano e Aversa.
La manifestazione, patrocinata anche questanno dall’amministrazione comunale di Sant’Arpino del sindaco Eugenio Di Santo, e in particolar modo dall’assessorato alla cultura guidato dall’assessore Giuseppe Lettera, vuole mantenere viva la memoria del giovane santarpinese venuto a mancare il 28 dicembre del 2008. Giuseppe nacque a Napoli il 28 maggio 1985 e fin da bambino aveva sempre manifestato vivace intelligenza, temperamento sensibile e riflessivo.
Dopo aver frequentato le scuole di Frattamaggiore con ottimi risultati, concludendo il percorso scolastico a 18 anni presso il liceo scientifico ‘Carlo Miranda’, si era iscritto all’Università ‘Federico II’ di Napoli alla facoltà di ‘Ingegneria dell’automazione’ che seguiva con impegno e diligenza sostenendo regolarmente gli esami. Tornando al Premio a lui intitolato va sottolineato come già lanno scorso i lavori in gara misero in evidenza lalto livello culturale e qualitativo di tanti ragazzi del comprensorio atellano.
Rammentiamo che i lavori ammessi saranno Tesi di Laurea discusse nel periodo compreso tra il 01.01.2005 e il 28.12.2009, presentate in tutte le facoltà delle Università Italiane. Sono istituite due categorie: a) Tesi di Laurea in: Biologia, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Architettura, Geologia, Agraria, Ingegneria, Economia, Scienze Ambientali, Informatica, Statistica, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giornalismo, Sociologia; b) Tesi di Laurea in: Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Storiche, Lettere, Filosofia, Conservazione Beni Culturali, Restauro. I lavori premiati potranno essere pubblicati, in parte o totalmente, nella “Rassegna Storica dei Comuni Atellani”.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 31.0108, presso la sede dell’istituto di Studi Atellani, in via Cumana n.25 di Frattamaggiore. Il bando di concorso e il fac-simile della domanda di partecipazione sono reperibili sui siti: www.iststudiatell.org oppure www.storialocale.it