Napoli. La città di Napoli avrà il Palio dei presepi. Una gara pubblica sceglierà il miglior presepe realizzato da uno dei trenta quartieri partecipanti alliniziativa.
Un bando pubblico individuerà i concorrenti scelti da una giuria presieduta questanno da Marco Ferrigno. I cittadini riuniti in comitato di quartiere in accordo con la Municipilità dovranno realizzare il presepe scegliendo liberamente materiali, soggetti, scena, tecniche da utilizzare.
Cominciare da un iniziativa come il Palio dei Presepi è una iniziativa che può essere declinata in chiave metropolitana. Il presepeè un simbolo dellinclusione con una scena in continua evoluzione che esprime straordinari valori di solidarietà ha dichiarato lassessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele- nel trentesimo di Eduardo non poteva mancare un riferimento a lui anche attraverso uno dei simboli della sua arte.
Daniele, con il testimonial Patrizio Rispo, ha illustrato il progetto pubblicato sul sito del Comune di Napoli. Entro il 5 Novembre sarà reso pubblico lelenco dei quartieri autorizzati a partecipare al Palio Presepiale indicando i luoghi dove verranno esposti i singoli presepi a far data il dal primo dicembre 2014 e sino al 6 gennaio 2014. I presepi scelti saranno tre con il primo vincitore che avrà una esposizione al Maschio Angioino.
Lassessore Panini ha annunciato poi che a breve si definiranno e aree dei mercatini di Natale, delle illuminazione e modalità di miglioramento dei servizi per il Natale. Per il mese di settembre dovrebbe essere pronto il programma del Natale 2014.
VIDEO |