Napoli. AgendO, lagenda-libro di GescoEdizioni, festeggia i 10 anni. E ancora una volta portarla in borsa, leggerla, annotarci su i propri pensieri, ha una funzione sociale che va ben oltre il tenere il tempo.
Più che alla declinazione al maschile, fa riferimento al gerundio di agire, perché oltre ad essere un taccuino quotidiano rappresenta concretamente anche limpegno sociale di chi lo realizza e di chi lo acquista: è AgendO e come da tradizione, anche questanno raccoglie riflessioni, racconti, poesie e fotografie su un solo tema. Se la scorsa edizione era dedicata al viaggio, questanno giunti in parte a destinazione parliamo di cibo: per il 2015, infatti, la materia su cui si sono confrontati scrittori ed esponenti del mondo culturale italiano è proprio questo quinto elemento dopo aria, acqua, terra e fuoco, come spiega nella sua presentazione Sergio DAngelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco.
Inteso come linguaggio, patrimonio di conoscenze, tema tanto centrale quanto inflazionato ma sempre essenziale, il cibo è il fil rouge che lega mesi e settimane attraverso scritti inediti, a partire da quello dellantropologo Marino Niola, che firma lintroduzione sulle Tribù alimentari a quello del pluripremiato scrittore Maurizio de Giovanni fino a Gabriele Frasca, poeta di fama internazionale e presidente del Premio Napoli.
Altri contributi sono di Stefano Piedimonte, Raffaella R. Ferré, Vincenzo Esposito, Massimiliano Virgilio, Serena Venditto, Alessandra del Giudice, Francesco Romanetti, Patrizia Rinaldi, cui si aggiunge un racconto dello storico dellalimentazione Giovanni Serritelli. Ad intervallare parole e giorni, le fotografie di Francesco Bassini,Giovanni Berisio,Alessandra del Giudice,Roberto Franco, Amanda Mancini,Tonia Peluso,Maria Raffaela Scalfati,Antonio Scolamiero, Sergio Siano.
Mangiamo cibo e parole, dunque, e da questo nasce il titolo Mangiastorie, ma anche propositi, intenzioni, volontà: le portiamo a tavola con noi quando ne discutiamo con gli amici e con la nostra famiglia. Così fa anche AgendO che non dimentica, anche per il 2015 ancora lungo da venire, il sostegno ad un progetto sociale importante.
Parte del ricavato della vendita dellagenda-libro, prodotta in collaborazione con il nostro portale, andrà, infatti, a supporto delle attività che (R)esistenza Anticamorra, la cooperativa di Scampia attiva nella lotta all’illegalità e alla cultura camorristica, sta svolgendo nel Fondo rustico Amato Lamberti di Chiaiano che, con 14 ettari di vigneto e pescheto, è il primo bene agricolo confiscato a Napoli.
VIDEO |