BELLONA. Le menti della Dante Alighieri spiccano in ambito nazionale, dando prova ancora una volta delle grandi potenzialità di risorse umane del territorio bellonese.
Mariarosaria Romano, 13 anni, alunna della classe II^ D, è entrata nellalbo doro della prestigiosa università Bocconi di Milano. Tra le selezionatissime 1600 menti del territorio nazionale, si è classificata al 40° posto nella semifinale internazionale di Giochi Matematici, organizzata dal Centro Pristem, di ricerca dellUniversità Bocconi di Milano. Lalunna della professoressa Mariarosaria Coppola, allenata dal professor Giacomo Cafaro, di recente, aveva ottenuto il primo posto assoluto nella fase provinciale, svoltisi a Capua al Liceo Pizzi. Insieme alla Romano, hanno giocato alla Bocconi, con una buona prestazione anche Federica Iorio e Giuseppe Mirra. I tre alunni hanno precisato che non sono matematici, geni, secchioni, sgobboni, prodigiosi, ma semplicemente giocatori a cui piace giocare con la matematica.
I giochi matematici spiega il professor Cafaro vanno a caccia delle intelligenze più belle, si tratta di quesiti in cui il testo è proposto in modo divertente e stuzzicante, e con una soluzione che, quasi sempre, desta stupore. Liniziativa è stata ovviamente sostenuta dal dinamico dirigente scolastico Luca Antropoli, convinto che queste competizioni rappresentano sempre nuove occasioni per coltivare e far emergere le potenzialità dei ragazzi, e per valorizzare le eccellenze.