CAMIGLIANO. Lagro caleno: ununica cellula territoriale. Il tema della tavola rotonda prevista oggi a Camigliano, per dare seguito al ciclo di manifestazioni già intrapreso in vista dellassegnazione del premio Comune a 5 stelle …
… (riconoscimento nazionale che viene attribuito allente locale che si sia distinto per le migliori prassi amministrative) vedrà la partecipazione di associazioni, sindaci ed amministratori di Camigliano, Pastorano Vitulazio, Giano Vetusto, Bellona, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Sparanise, Francolise, Falciano Del Massico e Carinola.
Unoccasione significativa di confronto – sostiene il primo cittadino camiglianese Vincenzo Cenname – che potrà stimolare una efficace riflessione sui punti di forza che il nostro comprensorio può porre alla base di un percorso di rilancio e di sviluppo sostenibile invocato dal territorio.
Il dibattito aprirà la settimana di appuntamenti in scaletta fino a domenica. Domani lattenzione sarà concentrata sui beni sottratti alla camorra con un convegno, previsto a Camigliano alle ore 18, cui parteciperanno il coordinatore provinciale di Libera Valerio Taglione, il coordinatore dellosservatorio provinciale sullutilizzo sociale dei beni confiscati Mauro Baldascino, il presidente dellassociazione Al di là dei sogni di Cellole, Simmaco Perillo, la presidentessa della cooperativa Eureka di Casal di principe, Mirella Letizia. Venerdì pomeriggio invece focus sulle buone prassi per le amministrazioni comunali, presentazione del libro Lanticasta lItalia che funziona con la partecipazione di Marco Boschini, coordinatore dellassociazione dei comuni virtuosi.
Sabato inaugurazione del villaggio del gusto, seguito dal convegno sul randagismo e gli enti locali, i percorsi del gusto, la presentazione del libro Il fazzoletto rosso di Tiziana Verde, il convegno Uno sviluppo compatibile con il territorio, la presentazione delle missioni di Camigliano nel mondo, il concerto dei Cantica popularia. Si chiude domenica con la premiazione del comune a cinque stelle.