S.MARIA LA FOSSA. Il sindaco di Santa Maria La Fossa Antonio Papa e di San Tammaro Emiddio Cimmino, sono stati sentiti dalla Commissione parlamentare dinchiesta (presieduta dal senatore Gaetano Pecorella) …
… sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, presso il Palazzo San Macuto, sede del Senato della Repubblica. Presenti allaudizione anche lassessore allambiente del comune di Santa Maria La Fossa Franco Cepparulo ed il suo omologo di San Tammaro Gennaro Borrozzino.
Come già anticipato, nella mia relazione ho trattato delle tre questioni che più ci stanno a cuore, relative alla problematica dei rifiuti. ha dichiarato Papa In primo luogo lo svuotamento di Ferrandelle, che si sta attuando in modo molto lento. Abbiamo chiesto che si dia nuovo impulso alle attività di trasferimento dei rifiuti nella discarica di San Tammaro. Ho illustrato la problematica della bonifica di Parco Saurino I e II, del quale ultimo sono stati recuperati i fondi Por 2000-2006 per circa 6 milioni di euro, e individuato lente attuatore nella Provincia di Caserta. Così come ho trattato della bonifica dellintero territorio comunale, reclamando il rispetto del protocollo dintesa sottoscritto qualche anno fa con il Ministero dellAmbiente. Il comune di Santa Maria La Fossa va creditore di circa 2 milioni di euro per quote ristoro. Per il recupero di tale credito il Comune ha dovuto incardinare un procedimento giudiziario che attualmente pende innanzi il Tar di Napoli. Per una somma che ha ribadito il sindaco Papa è stata riconosciuta nel suo ammontare dallex Ce4 e dallattuale Consorzio Unico dei rifiuti, dopo minuziosa ricostruzione di tutta la creditoria.