Del Prete (Pd): “Un voto per far vincere la speranza”

di Redazione

 SANT’ARPINO. “Siamo ormai all’ultimo atto. Mancano poco meno di sei giorni al voto e dobbiamo tutti impegnarci al massimo per canalizzare quanti più consensi possibili attorno al Partito Democratico.

Bisogna ha dichiarato il candidato del Partito Democratico, Elpidio Del Prete spiegare e motivare la gente ad un voto responsabile, far sentire le ragione vere della politica che si chiamano: legalità, democrazia, trasparenza, partecipazione. E vorrei che tutti assieme declinassimo queste voci per non renderle solo un esercizio retorico di questi giorni, ma per inverarle di un impegno concreto e serio e fare in modo che alle parole seguano i fatti.

Legalità deve significare rispetto delle leggi e delle regole sempre in ogni occasione; e significa avere il coraggio di farlo anche quando il rispetto delle leggi ci “costano” e ci richiedono un impegno che sia innanzitutto di costume civico e di rispetto dei diritti altrui.

Democrazia non può e non deve restare una parola priva di significato. Essa deve costituire la cifra dell’impegno politico quotidiano, affinché le nuove generazioni abbiano la possibilità di verificare in maniera diretta che il governo di popolo non resti solamente l’esercizio di un voto espresso nelle competizioni elettorali, ma diventi partecipazione vera e controllo costante delle decisioni che si assumono nel governo della cosa pubblica.

Trasparenza, naturale corollario di quanto affermato innanzi e che è la garanzia perché quel controllo e quella partecipazione siano rese effettive e cogenti e non restino solamente belle parole per “ingannare” gli elettori.

Partecipazione, l’atto finale di un impegno serio e reale che avvicini sempre più la società civile alla politica. Che metta i cittadini in condizione di realizzare in maniera autentica quel processo di osmosi democratica che la base affida al vertice e che questi deve saper restituire alla base. Ai cittadini deleganti deve essere data sempre la possibilità di verificare le scelte che si compiono a garanzia della tutela degli interessi generali.

Su questo impegno chiedo a voi il voto e il sostegno affinché si possa ridare dignità alla politica e ricostruire, insieme, la speranza per un futuro migliore. Più voti al Partito Democratico, più Forza a Voi cittadini e Lavoratori!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico