Trentola Ducenta – Avviare il bambino fin dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro. E’ questo l’obiettivo perseguito mediante diverse attività mirate da parte delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia del Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta.
“La lettura è un’attività centrale nel processo di formazione del bambino. – affermano alcune insegnanti – L’amore per la lettura è raramente una conquista dell’età adulta e in genere, chi non ha assunto e interiorizzato nel corso degli anni il piacere di leggere difficilmente potrà recuperare un rapporto significativo con il libro”.
Questi, dunque, i principi che ispirano quotidianamente le docenti della Scuola dell’Infanzia di Trentola Ducenta nella loro complessa opera educativa dei propri piccolissimi alunni. Nella convinzione che lettori non si nasce ma lo si diventa attraverso un processo graduale che si snoda lungo tutto l’arco della vita, quest’anno tutte le docenti dei tre plessi che compongono il Circolo Didattico di Trentola Ducenta hanno aderito, supportate con vivace entusiasmo dal dirigente scolastico Paolo Graziano, all’iniziativa nazionale di promozione alla lettura “#IoLeggoPerché”.
Le docenti hanno gemellato la scuola con le librerie sul territorio che hanno aderito al progetto e invitato i genitori degli alunni a recarvisi per acquistare un libro da donare alla scuola, con il proposito di creare, all’’interno di ogni plesso, una biblioteca a misura dei più piccini.
Durante la settimana dedicata alla lettura non sono mancati momenti di lettura condivisa con gli alunni più grandi della scuola primaria e con i genitori, convinti sostenitori dell’intera iniziativa.
Gli editori che hanno aderito si sono impegnati a loro volta a raddoppiare il numero dei testi acquistati, testi che sono in parte già arrivati a scuola, tra la gioia dei piccoli e la soddisfazione delle docenti che hanno raccolto il plauso del Dirigente Scolastico per l’impegno profuso nell’ attività proposta.