Un maxi sequestro dei carabinieri del Nas, è avvenuto martedì mattina. I militari dell’Arma hanno sequestrato numerosi giocattoli.
L’operazione è stata svolta tra Genova e La Spezia e ha permesso di bloccare una partita di giocattoli pericolosi proveniente dalla Cina e destinati ad una società di Forli che opera in ambito nazionale.
L’importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di La Spezia per falso ideologico, violazione del codice del consumo e della normativa per la sicurezza dei giocattoli.
Le analisi degli investigatori hanno portato alla luce la mancata sicurezza dei prodotti. Ciò è stato appurato tramite un campionamento di prodotto operato congiuntamente dai funzionari doganali della Spezia e dai militari del N.A.S. di Genova, che ha consentito di individuare la presenza di 2616 giocattoli privi degli appositi requisiti di sicurezza e pertanto pericolosi.
In particolare, i peluche sequestrati presentavano una consistente perdita di peli che avrebbe potuto provocare problemi di respirazione.
I militari hanno informato che il materiale era provvisto della prescritta marcatura CE che è risultata essere falsa. Complessivamente i giocattoli sequestrati hanno un valore pari a 50mila euro.