Aversa – Si rinnova l’appuntamento con l’Open Day dell’istituto “Alessandro Volta” di Aversa, le giornate di orientamento (sabato 14 e 28 gennaio) la scuola dedica agli studenti e genitori del primo anno.
L’incontro è finalizzato alla presentazione degli indirizzi di studio dei diversi percorsi formativi, dell’organizzazione della didattica, degli sbocchi occupazionali e dei principali servizi offerti dall’istituzione diretta dalla preside Laura Nicolella. Un appuntamento molto atteso soprattutto dagli studenti per le novità che saranno presentate quest’anno.
“Le giornate dell’Open day – commenta la dirigente Nicolella – rappresentano un momento particolarmente importante della vita della nostra scuola, da molteplici punti di vista. Innanzitutto perché concretamente si cerca di fornire un servizio agli studenti e alle loro famiglie in una fase particolarmente importante e delicata della vita nella quale si programma il futuro lavorativo. Una fase in cui è fondamentale comprendere il profilo del percorso di studi da intraprendere e gli sbocchi occupazionali possibili, per affrontare consapevolmente un percorso formativo sotto il profilo professionale e umano.
Ma queste giornate sono molto importanti anche per la nostra scuola, per far conoscere i contenuti formativi presenti così come gli aspetti organizzativi e le attività di supporto, fondamentali per favorire un efficace servizio educativo. La scuola è cambiata ed è necessario, per chi la vive dall’interno, far conoscere il profilo organizzativo e dell’offerta formativa che stiamo costruendo giorno dopo giorno.
L’open day è quindi un incontro fra responsabilità: quella dell’Alessandro Volta nel farsi conoscere e aprirsi al territorio, quella dei futuri studenti nella scelta consapevole di un percorso di studi da intraprendere. Una valida occasione per produrre integrazione”.