SANT’ARPINO. Dal 28 al 30 aprile, nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, si terrà la Fiera delle Idee nell’ambito del Progetto Talents Raising, organizzato dalla Provincia di Caserta e Giosef – Giovani senza Frontiere,dedicato ai giovani talenti casertani.
Sarà esposta per la prima volta l’idea progettuale del film sull’Antica Atella e le Fabulae Atellane (www.atellafilm.it). Il regista ortese Paolo Orefice (nella foto), giunto frai 30 finalistial concorso adIdee in Movimento nella categoria Promozione e tutela del patrimonio ambientale storico artistico e architettonico Turismo, rappresenterà il comprensorio atellano con l’idea denominata Atella Film Project: Realizzazione di un lungometraggio genere docu-fiction con lausilio del 3D con scene e attori reali che riguardi lAntica Atella e le Fabulae Atellane, nei comuni e teatri di posa allestiti per loccasione nellattuale territorio dellAgro Atellano (Unione dei Comuni denominata Atella: Orta di Atella, Succivo, SantArpino, Cesa, Gricignano e comuni limitrofi) con lintento di promuoverne le bellezze monumentali, architettoniche, artistiche, storiche, paesaggistiche e ambientali, dallo straordinario impatto scenografico, in particolare larea degli scavi in corso del Parco Archeologico, il monumento di Castellone e le principali piazze ed edifici storici dei comuni coinvolti nonchè le risorse umane e professionali, ricche di esperienza e creatività mediante la distribuzione su supporto digitale e/o analogico (es. dvd e/o pellicola) presso scuole, cinema del territorio, internet e festival cinematografici, al fine di diffondere la cultura atellana nel mondo.
Nei tre giorni 28,29 e 30 Aprile 2010verrà allestita un’urna e ad ognuno dei visitatori alla fiera verrà distribuita una scheda elettorale con cui votare l’idea. Ilprogramma dettagliato e le informazioni sui tre giorni dellaFiera delle Ideesono sul sito www.talentsaraising.eu.