CARINARO. Il sindaco di Carinaro Mario Masi si schiera al fianco del collega di Gricignano Andrea Lettieri contro lipotesi di realizzare sul territorio gricignanese un sito di stoccaggio, in alternativa a Pianura, per ospitare i rifiuti di Napoli e provincia.
Caro sindaco, – scrive Masi in una lettera indirizzata a Lettieri siamo pronti a fare, a fianco a Te e alla tua comunità, una comune battaglia a difesa del territorio, in relazione alla paventata individuazione degli stabilimenti militari presenti sul territorio di Gricignano, quali siti di stoccaggio di rifiuti provenienti da Napoli e dallarea napoletana. E una pura follia soltanto immaginare che le nostre zone, già martoriate da unantica e costante azione di aggressione ambientale, possano essere aggravate da ulteriori pesi di veleno e diossina.
Il Comitato dei Sindaci continua Masi – rientranti nellambito del Consorzio Ce2/GeoEco, del quale Tu sei parte autorevole, è impegnato da alcuni mesi in una estenuante azione di lotta per togliere i rifiuti dalle nostre strade, pur in assenza di specifici poteri in materia di rifiuti. E veramente incredibile che questo nostro sforzo sovrumano venga vanificato da scellerate e strampalate idee di delocalizzazione di rifiuti che, proprio perché prodotti a Napoli, devono essere stoccati nel territorio napoletano.
La provincia di Caserta e lagro aversano conclude il sindaco di Carinaro – hanno già pagato un duro prezzo sul versante del deposito di rifiuti altrui. Non siamo disposti ad altri sacrifici. Per questa ragione, ritieni la nostra comunità a disposizione per una mobilitazione generale a difesa dei nostri comuni territori che, oltretutto, sono confinanti.