CARINARO. Per il secondo anno consecutivo la Scuola Antonio De Curtis di Aversa, con una sua allieva, vince il Concorso di Poesia AviScuola.
Kelly Di Gennaro, della classe 2G, con la poesia La Vita na cosa grande!, si è aggiudicata il primo premio delledizione 2009 del Concorso indetto dalla sezione Avis di Carinaro, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, questanno chiamati ad esprimersi proprio sul tema: La Vita na cosa grande!.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 31 gennaio, nel Teatrino Parrocchiale della Chiesa di Santa Eufemia di Carinaro.
Davanti a un folto pubblico di alunni, insegnanti e genitori, sono stati consegnati i premi ai dieci finalisti del concorso, le cui poesie erano state scelte da una Commissione esaminatrice tra le quattrocentoquarantadue arrivate allAvis. Le dieci finaliste durante la serata sono state nuovamente valutate da una Giuria composta da un rappresentante per ognuna delle dodici scuole partecipanti. È emersa vincitrice la poesia di Kelly Di Gennaro, seguita al secondo posto ex-aequo dalla poesia La Vita na cosa grande! di Nicola Cangiano, della classe 1E della Scuola San Giovanni Bosco di Trentola-Ducenta, e dalla poesia La Vita è una cosa grande! di Marco Puoti, della classe 1B della Scuola Raffaele Calderisi di Villa di Briano.
Tutti i finalisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un libro. Ai primi tre è andata anche una targa in ceramica con la A di Avis stilizzata, oltre ad una borsa di studio: alla vincitrice di 200 euro, ai secondi classificati di 75 euro. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutte le scuole partecipanti.
I versi delle poesie, recitati dagli stessi autori, hanno trasmesso ai presenti sensazioni a volte di tenerezza, altre di malinconia e di ottimismo, facendo comunque emergere una sorprendente maturità di adolescenti in una fase della loro vita senzaltro difficile.
Altri momenti di dolcezza è riuscita a farli emergere la professoressa Eleonora Avanzo, che ha condotto con il solito garbo ed entusiasmo la serata, stimolando i ragazzi-autori a parlare dei motivi ispiratori dei loro componimenti.
La serata è scivolata via piacevolmente anche grazie alle note del gruppo musicale Luna nova, che ha offerto piacevoli intermezzi canori con brani della tradizione classica napoletana.
Non sono mancati i momenti istituzionali. Il sindaco di Carinaro Mario Masi ha voluto esprimere parole di apprezzamento nei confronti delloperato dellAvis, confermandole concretamente con il Patrocinio del Comune anche di questa sedicesima edizione del Concorso Aviscuola.
In conclusione, il presidente dellAvis Carinaro, Vincenzo Compagnone, ribadendo che il concorso è sì momento culturale ma anche occasione di contatto con possibili futuri donatori, ha colto loccasione per ringraziare ancora una volta pubblicamente tutti i donatori di sangue per la generosità che continuamente dimostrano, partecipando sempre più numerosi alle giornate di raccolte organizzate dallAvis a Carinaro.
Ecco la poesia vincitrice:
KELLY DI GENNARO
La Vita… ‘na cosa grande!”
2a G A. De Curtis di Aversa
La vita è davvero una cosa importante
Eppur così semplice che sembra inquietante.
Le complicazioni a volte son tante
ma servono a renderla più affascinante,
la scelta che prendi è determinante,
sei tu che decidi ogni tuo istante.
Se esser frizzane o accomodante
saldo alla roccia o barcollante.
Sappi però che non si tratta di un gioco,
guai a curarsene troppo poco,
perché come un fiore la devi nutrire
per renderla bella e farla fiorire.
altre info su www.aviscarinaro.it