SANTARPINO. Dopo lottimo avvio, è previsto per domenica il gran finale della XVIII edizione della Sagra del Casatiello, levento organizzato dalla Pro Loco di SantArpino che come da tradizione sta convogliando nel centro atellano migliaia di buongustai e visitatori.
La giornata conclusiva della manifestazione vedrà la presenza in serata di diversi ospiti di eccezione a cominciare da alcuni protagonisti di Un Posto al Sole la soap cult di Rai 3.In particolare saranno in Piazza Umberto I Lucio Allocca, che interpreta il vigile Otello, e Luca Turco (nella foto), che nella serie è Niko. Ma il carnet preparato dal sodalizio guidato dal Presidente Aldo Pezzella è ricchissimo e prevede anche lo spettacolo del gruppo de I Vottafuoco, con le loro esibizioni frutto di accurate ricerche sulla tradizione canora popolare locale, e quello del cantante neo melodico Ciro Pirozzi. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, come del resto è nel dna di un appuntamento che deve il suo successo nellunione della tradizione enogastronomica con quella artigianale, culturale, folkloristica e scientifica.
La giornata conclusiva delledizione 2010 della Sagra vivrà un importantissimo momento in mattinata con il convegno organizzato in collaborazione con lAsl di Caserta intitolato Cè Gioco e gioco in cui si discuterà della dipendenza da gioco. Lappuntamento è previsto per le 10.30 nella sala conferenze sita al piano terra del Palazzo Ducale Sanchez de Luna. Ai lavori, che saranno moderati dalla giornalista Anna Sgueglia, e saranno introdotti dal Presidente Pezzella, interverranno il Commissario Straordinario dellAsl Caserta il dottor Antonio Gambacorta, la dottoressa Raffaella Errico, responsabile del Distretto Sanitario 18, il sindaco di SantArpino, Eugenio Di Santo, il direttore del Dipartimento Dipendenze dellAzienda Sanitaria Locale, il dottor Antonio DAmore, il Direttore dellUnità Operativa delle Nuove Forme di Dipendenza, il dottor Giovanni Di Martino, la Responsabile settoriale della Pro Loco, la dottoressa Maria Cinquegrana.
Nellultima giornata spazio, come sempre, riservato alla solidarietà con la presenza del camper del Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero Moscati di Aversa che riceverà coloro che vorranno donare il sangue. Lobiettivo è quello di superare il record dellanno scorso quando sono state raccolte circa 125 unità di sangue, e contribuire fattivamente allautonomia della Regione Campania per il piano emergenza sangue.