CARINARO. Nonostante i controlli di vigilanza indetti dal Comune, i cittadini continuano, o meglio non hanno mai spesso, di disseminare nel paese e in sue particolari frazioni rifiuti di ogni genere, tra cui materiale ingombrante.
Aumentano a questo proposito le proteste dei cittadini residenti in via Mozart, la strada che collega Carinaro e Gricignano dAversa, la quale area è totalmente ricoperta di rifiuti. Questi sarebbero in costante aumento e depositati lì dallaprile scorso, prima ancora delle elezioni comunali. I cittadini, ormai stanchi, si sentono abbandonati nel tripudio della loro spazzatura. Sono giustamente impotenti e non sanno come fermare il dilagante fenomeno. Nonostante le continue lamentele rivolte agli addetti dellarea tecnica, che hanno rassicurato i cittadini, affermando che ben presto larea sarebbe stata ripulita, tali miglioramenti non si sono avvertiti.
Le finestre della mia camera da letto volgono su una discarica a cielo aperto. – commentano alcuni cittadini- Ci sono materassi, lavatrici, frigo e ogni tipo di elettrodomestico che possa esserci sul mercato. Respirare aria pulita è alquanto impossibile. Lestate è stata il mio terrore: costretti a soffrire il caldo, rinchiusi in casa, senza poter godere della frescura della sera. La strada, notevolmente trafficata, non permette il transito pedonale dei genitori con i propri figli, costretti a passare di lì al mattino per recarsi a scuola. I bambini attraverso via Mozart potevano tranquillamente da soli arrivare al centro del paese o recarsi di domenica mattina in Chiesa. Ma questo adesso non è più possibile. Non posso costringere i miei figli a respirare tale tanfo maleodorante. È una questione che deve essere risolta repentinamente. Ne va della salute dei nostri bambini. Chiediamo maggiore attenzione e maggiore monitoraggio affinché il deposito dei rifiuti possa considerarsi solo un brutto ricordo.
E contro chi dice che non siano i residenti del comune stesso a deturpare e inquinare larea, cè qualche cittadino pronto a provare che a offendere e beffeggiare la salute dei residenti di via Mozart siano gli stessi carinaresi, che incuranti del servizio di ritiro ingombranti, attivo presso larea tecnica del Comune, continuano il deposito di rifiuto.