CARINARO. I volontari della Protezione civile, coordinati da Francesco Magurno, si sono autotassati per chiudere il 2009 in pareggio di bilancio, non avendo alcun finanziamento o contributo.
Una situazione che ha comportato anche il ridimensionamento del gruppo, da 30 a 12 componenti, nessuno dei quali è di Carinaro. Gruppo che, tuttavia, resta compatto e costantemente impegnato nellattività di volontariato sul territorio aversano e non solo. Magurno, il vicepresidente Lorenzo Ventre, al responsabile operativo Silverio Izzo, ai capi squadra Giuseppe Vagliviello e Olindo Silvestri, e tutti gli altri volontari, si sono resi infatti protagonisti di ben cinque missioni in Abruzzo, per stare vicino alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile. Tra gli interventi più recenti quello sullisola di Ischia, nel Comune di Casamicciola, interessato dalla colata di fango. Un ulteriore sforzo finanziario, che è stato coperto, almeno in parte, dalla vendita di alcuni mezzi inutilizzati.
Per il 2010 spiega il coordinatore Magurno abbiamo in programma diverse attività, con la speranza che siano stanziati, da parte del Comune, fondi adeguati per continuare lattività. Daltronde vista la stagione invernale, interessata da piogge e altri fenomeni atmosferici che possono comportare danni e disagi, siamo sempre in allerta.