Consiglio Comunale dei Ragazzi, è Nicola Barbato il baby sindaco

di Angela Oliva

 CARINARO. Nella splendida cornice della sala consiliare “Cardinale Crescenzio Sepe”, mercoledì 27 gennaio si terrà l’insediamento del decimo Consiglio comunale dei Ragazzi.

In presenza delle autorità e degli alunni delle cassi terze della scuola media statale “G.Petrarca” che ha curato le candidature,la propaganda e le votazioni, ad indossare la fascia tricolore sarà l’alunno Nicola Barbato, della classe III B.

Il neo sindaco baby provvederà anche alla nomina della Giunta Esecutiva e alla distribuzione delle deleghe: Carmine Froncillo – vicesindaco, Maria Barbato – Pubbliche Relazioni, Guido Di Martino – Ambiente, Emilio Trombetti – Sport, Rita Pommella – Salute, Irene Iuzzolino – Servizi Sociali e Giovanna Comparone – Solidarietà. A completare l’assise comunale ci sranno i consiglieri Gianluca Cesaro, Carmine Pisano, Francesco Picone, Nicla Campoluongo, Giada De Rosa, Lucia Della Volpe, Alessia Esposito, Rosa d’Iorio, Marianna Picone, Corrado Scvhember e Giuseppe Pagliuca. Curerà la seduta il Segretario Comunale l’avvocato Salvatore Capoluongo.

Dopo la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco dottor Mario Masi, il baby sindaco Barbato esporrà le linee fondamentali del suo programma elettorale. Il lavoro è stato già più volte esposto durante le assemblee tenutesi nella scuola media ed è risultato gradito dagli alunni elettori che hanno premiato Barbato con 96 consensi. Tra le linee programmatiche fondamentali spicca la richiesta all’Amministrazione Comunale di una maggiore attenzione ai problemi degli adolescenti con la messa a disposizione e la conseguente manutenzione di spazi adeguati. Inoltre i ragazzi della scuola media Petrarca chiederanno di continuare, con impegno crescente, gli interventi, anche di natura strutturale, in favore del loro istituto così da contribuire al potenziamento della Biblioteca scolastica che recentemente è stata riorganizzata e ristrutturata.

Il baby sindaco Barbato porterà all’approvazione del Consiglio n documento per ricordare la Shoah emulando il sindaco Mario Masi che a sua volta lo esporrà al Civico Consesso. L’intera organizzazione è stata seguito, anche negli scorsi anni, dal Dirigente scolastico della scuola media “Petrarca” il dottor Andrea Izzo che si è avvalso del contributo dei professori Giuseppe Raucci e Maria Mazzeo per quanto riguarda il Consiglio comunale dei Ragazzi, della professoressa Nicoletta Gentile per quanto attiene alla Shoah e del professor Giovanni Di Paola per la parte canora-musicale.

La manifestazione sarà allietata dall’esibizione della soprano Simona Marino che sarà accompagnata dal Maestro Diego Carboni al pianoforte. Il duo che ha riscosso un enorme successo nel recente concerto di Natale press la chiesa di San Giuseppe Operaio di Aversa saranno coordinati da Mario Guida dell’associazione musicale “Grandi Eventi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico