CARINARO. Pochi giorni fa sono giunti gli accrediti per il contributo relativo alle ragazze madri, entro i prossimi quindici giorni provvederemo alla liquidazione.
Il sindaco Mario Masi interviene per placare la polemica sorta di recente da parte di alcuni richiedenti il contributo per madri nubili, il cui pagamento, rispetto agli anni precedenti, stavolta ha subito ritardi. La causa viene così spiegata dal primo cittadino: Finora dice Masi il contributo veniva erogato dalla Provincia, da questanno invece lo stanziamento dei fondi è di competenza dellAmbito C4, di cui il Comune di Carinaro fa parte. Un passaggio che ha determinato il differimento dei contributi. Tuttavia, dal settore servizi sociali mi hanno comunicato che i fondi sono finalmente stati accreditati e quindi a breve lufficio ragioneria provvederà ai mandati di pagamento.
Sono in tutto quattro le ragazze madri carinaresi beneficiarie del contributo, pari a 220 euro mensili, che saranno erogati semestralmente. Al momento, mi riferiscono i servizi sociali, lAmbito ci ha accreditato i fondi necessari per pagare in ununica soluzione il primo semestre ai beneficiari, aggiunge Masi.
Al contributo possono accedere le madri nubili italiane, o straniere in possesso di regolare permesso di soggiorno, che hanno residenza a Carinaro, hanno riconosciuto i propri figli naturali e vivono in condizioni socio-economiche disagiate. Pur con tutti i problemi finanziari e burocratici che si presentano sottolinea il sindaco Masi la nostra amministrazione non ha fatto mai mancare il suo sostegno a queste donne, così come più in generale nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.