SANTARPINO. La passione per il ciclismo unisce SantArpino con San Giovanni Rotondo. Nei giorni scorsi 16 cicloamatori atellani appartenenti al Gruppo Ciclistico Santarpinese si sono resi protagonisti di una vera e propria impresa sportiva.
Partiti dal centro storico di SantArpino hanno raggiunto, dopo ben 227 km, il santuario di San Giovanni Rotondo. Limpresa faticosa e al tempo stesso entusiasmante è stata compiuta dai vari componenti dellassociazione santarpinese a cominciare dal presidente Luigi Del Mastro, e da Arcangelo Liguori, Alessandro Errico, Lello Marroccella, Giuseppe Cominale, Enzo Campanile, Bruno Arena, Mario Falace, Francesco Morosini, Umberto Soreca, Emanuele DAmbra, Enzo Cicatelli, Giuseppe Nocera, Giuseppe DErrico, Mario Falace (Matè), il più giovane del gruppo, e Pasquale Legnante, il più anziano.
Lescursione in terra pugliese è stata resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione di Mario Soreca, che ha guidato il veicolo dassistenza e rifornimento per i ciclisti, e di Francesco Capone, che ha distribuito alimenti e bevande, oltre ad immortalare con foto e riprese levento. Allarrivo dinanzi al Santuario dedicato a Padre Pio a San Giovanni Rotondo i ciclisti santarpinesi sono stati accolti in maniera festosa e calorosa dalle proprie mogli e familiari, giunti in loco con un autobus, oltre che dai cittadini e dai fedeli presenti.
Quella realizzata domenica scorsa – dichiara a nome del gruppo il presidente Del Mastro – è stata unimpresa faticosa, ma decisamente emozionante. Mi auguro, considerata lottima riuscita, che tale iniziativa possa ripetersi lanno prossimo con lo stesso entusiasmo e con adesioni ancora maggiori da parte dei cicloamatori.
Domenica 4 luglio, intanto, è prevista la I Ciclopedalata- Giornata Senza Inquinamento, organizzata sempre dal sodalizio sito in Via San Giacomo. Lappuntamento, che vedrà la partecipazione di oltre trecento fra bambini, giovani, anziani, uomini e donne, era in un primo momento previsto per domenica 19 giugno, ma fu annullato per le cattive condizioni climatiche. Il raduno è fissato per le ore 9 in Piazza Umberto I.