CARINARO.Il 14 novembre si terrà cerimonia di inaugurazione della scuola elementare San Giovanni Bosco, completamente ristrutturata.
A partecipare il sindaco Mario Masi, il parroco don Antonio Lucariello, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo della diocesi di Napoli, e i responsabili che hanno curato i lavori. La cerimonia, che comincerà alla ore 18, avrà luogo nei locali didattici e nel cortile antistantle l’istituto, dove saranno accolti i genitori e gli alunni, a cui sarà offerto un augurio dal parroco carinarese, nonché la solenne benedizione del cardinale.
A prendere parte al progetto di ristrutturazione dei locali scolastici è stato anche il dirigente dellarea tecnica del comune di Carinaro, Donato DAusilio, che, coadiuvato dallarchitetto comunale Giacomo Petrarca, ha illustrato ai microfoni di Pupiai vari passaggi che ne hanno permesso la realizzazione.Nel 2006, – spiega D’Aulisio – lamministrazione, tramite il sindaco Mario Masi, ha fatto richiesta al Cipe per avere finanziamenti per la messa in sicurezza e adeguamento sismico delledificio scolastico. Il finanziamento fornito allamministrazione comunale è stato di 1 milione e 500mila euro,seguito da un bando a procedura aperta con offerte economicamente più vantaggiose, bando che si è aggiudicato limpresa Cogest. Quanto agli elementi migliorativi che sono stati apportati, il geometra DAusilio sottolinea: Il bando di gara messo a punto dallamministrazione comunale ha permesso allimpresa di fare offerte migliorative che hanno permesso un intervento qualitativamente migliore e funzionale.
La riqualificazione dell’edificio scolastico è stata effettuata dallimpresa diretta dallingegner Antonio Della Gatta, presidente degli industriali di Caserta, che si è aggiudicata i lavori, la cui dirigenza ha fatto capo allingegnere Giuseppe Iazzetta e al collaudatore, lingegner Pietro DOrazio.
Riqualificazione scuola elementare, int. Donato D’Aulisio |