Il movimento politico culturale “Terra nostra” di Lusciano, in una lettera inviata al sindaco, denuncia la presenza di sversamenti di rifiuti speciali sul suolo cittadino.
“Nello specifico – scrive il portavoce Filippo Ciocio – su tutte le traverse sud di viale della libertà, come via Torre Pacifico e via Don Milani c’è un perpetuo deposito di rifiuti urbani e di rifiuti altamente tossici. Si fa presente che di notte questi rifiuti vengono continuamente bruciati e nelle ultime sere la puzza ha reso le notti invivibili per i cittadini luscianesi.
Agli amministratori luscianesi preme segnalare che certamente il deposito dei rifiuti è ad opera di infami che per bieco calcolo personale inquinano il suolo ma che i terreni in queste zone si presentano non recintati e pieni di sterpaglie e che è compito dell’amministrazione ordinare ai sensi dell’articolo 54, comma 4, del Tuel l’adeguamento civico dei terreni con recinzioni e pulizia dei confini.
Si ritiene che la video sorveglianza così tanto pubblicizzata, associata alla pulizia dei terreni e delle strade, sia un elemento imprescindibile per la lotta allo sversamento abusivo dei rifiuti. Non si capisce allora cosa si aspetti a mettere in opera la delibera di consiglio comunale n.8 del 2016 che, votata all’unanimità, dava anche gli strumenti economici per agire a favore dell’ambiente con videosorveglianza e monitoraggio delle polveri sottili”.