Si è tenuto il 9 agosto, al Museo Civico Archeologico ‘Biagio Greco’ di Mondragone, il “Concorso Enologico Amatoriale” preceduto dal convegno: “Il Falerno: storia e prospettive future”. La manifestazione è stata moderata dal dott. Pietro Alfieri con i preziosi interventi del sommelier Mario Valente e del dottor Sheng Chen, un noto imprenditore cinese che promuove il vino Falerno in Cina.
A decretare i vincitori del concorso una giuria d’eccezione presieduta da tre sommelier dell’Ais Campania. I quali, su 19 partecipanti, hanno attribuito il terzo posto a Guglielmo Vincenzo, il secondo posto a Girolamo Di Lorenzo e il primo posto a Gianfranco Di Nardo. Per le premiazioni è intervenuto il sindaco Virgilio Pacifico, il quale si è complimentato con gli organizzatori di “Calici di Stelle” in particolare con il presidente dell’Arci Sinuessa, Luigi Beatrice, e ha dato il via all’evento che si terrà giovedì 10 agosto.
Una manifestazione organizzata da un gruppo di giovani che, a differenza delle scorse edizioni, con un budget molto più basso sono riusciti a portare a Mondragone 23 cantine espositive locali, 15 stand enogastronomici, circa 8 associazioni locali e un drone con diretta Facebook.
“Un ringraziamento particolare al dotto Sheng Chen, la sua presenza serve a testimoniare il ponte che si sta creando con la Cina. Sono onorato di ospitarlo qui a Mondragone. Si tratta di un importante incontro che rafforza l’economia e i rapporti commerciali tra Italia e Cina”, ha commentato Pacifico, sottolineando: “A dispetto delle maldicenze faccio i complimenti al Presidente Luigi Beatrice per l’organizzazione di questo evento e gli porgo i più sinceri auguri per la manifestazione di domani sera. Sono sicuro che l’Associazione Arci Sinuessa sarà all’altezza di ogni aspettativa”.