CASAGIOVE. E stato connesso alla rete elettrica nazionale limpianto fotovoltaico da 9.69 kWp installato sul tetto della struttura del Centro Parrocchiale San Michele Arcangelo in via Iovara.
Limpianto è stato commissionato dal parroco Pasquale DAnna che, ottenute le previste autorizzazioni civili ed ecclesiastiche, ha voluto fermamente realizzare il progetto con il duplice scopo di soddisfare i fabbisogni elettrici della parrocchia e dare il proprio contributo alla produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. Infatti la produzione di energia dellimpianto, pari a circa13.500 kWh/anno, è sufficiente per soddisfare i consumi elettrici del centro parrocchiale e delle due adiacenti Chiese di S. Michele Arcangelo e S. Vincenzo de Paoli, mentre il risparmio di combustibile derivante dallutilizzo dellimpianto quale fonte di energia alternativa, pari a 46,65 Tep (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) eviterà una emissione in atmosfera di più di 100 tonnellate di Co2 in 20 anni.
Limpianto è stato finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo S. Vincenzo de Paoli di Casagiove che, sensibile alle problematiche dellambiente, al fine di aiutare la diffusione delle fonti rinnovabili e dellefficienza energetica, ha istituito un apposito prodotto per consentire laccesso al credito per gli impianti più piccoli, cioè quelli su scala domestica o capaci di soddisfare il fabbisogno di piccole aziende. Lammortamento della spesa iniziale, che avverrà utilizzando i contributi statali previsti dal Conto Energia (0,403 euro per ogni kWh prodotto), è stato stimato in circa 10 anni.
La Parrocchia, oltre al risparmio dellenergia elettrica consumata, incamererà gli incentivi statali, che per i primi 10 anni serviranno per coprire le rate del mutuo, e per i successivi 10 anni, utilizzerà per molteplici altre necessità. La progettazione, direzione lavori e tutte le altre pratiche burocratiche con il Distributore dellenergia elettrica (Enel) ed il Gestore dei Servizi Elettrici sono state curate da uno studio tecnico di ingegneria casagiovese.