Il gruppo Anai (Associazione nazionale avvocati italiani) di Napoli Nord vuole contribuire alla costituzione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con la candidatura di alcuni colleghi da sempre sul campo a difesa della dignità e professionalità degli avvocati. Si tratta di Alberto Bencivenga, presidente della sezione territoriale, e Rosetta Roma.
“Molti non sanno, – spiega Bencivenga – oppure la disinformazione è tanta, che non sanno che le elezioni che si stanno celebrando in tutta Italia sono il frutto dell’impegno e della battaglia giudiziaria che Anai e Anf hanno posto in essere contro il vecchio regolamento ministeriale che consentiva il voto di lista a maggioranza assoluta, stravolgendo i principi della legge forense. Oggi si può votare con il voto limitato e personale ai due terzi del consesso forense e senza voto di lista. Riteniamo che questa battaglia sia merito di Anai e sia una vittoria della democrazia rappresentativa, per la pluralità delle idee e delle diverse sensibilità che sono all’interno dell’avvocatura”.
Per Bencivenga e Romano “è il momento delle scelte serie e coerenti; tralasciamo quanti, primule rosse e nere, e colombe strombazzati, figlie di un ancien regime, che promettono tanto invece incassano a titolo personale. Siamo quelli che hanno impugnato anche il regolamento sulle specializzazioni anch’esso sospeso da Tar Lazio: le nostre sono battaglie giudiziarie oltre che di intenti e proclami”.
“Ci riteniamo – sottolineano – rappresentativi e capaci di tutelare l’autonomia e la libertà degli avvocati, e non sterili localismi o campanilismi, che famo solo il gioco dei furbetti del momento. Siamo aperti a costruire un punto di confronto serio con gli altri colleghi per dare a Napoli Nord un Consiglio di alto spessore e rappresentativo delle varie sensibilità di questo territorio forense”.