Scuole e nidi sono rimasti chiusi oggi a Trezzano sul Naviglio (Milano) dopo che ieri pomeriggio è scoppiato un incendio in un capannone nell’area della Ex Scapa Italia, un’azienda dismessa, e i vigili del fuoco sono ancora al lavoro con 5 mezzi. Ma ora, dopo le analisi dei tecnici dell’Arpa, intervenuti sul posto, l’allarme sembra rientrare.
Sono state infatti rilevate tracce di contaminanti, tra cui ammoniaca e monossido di carbonio, inferiori ai livelli minimi di allarme Sul posto era giunta anche la squadra Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) dei pompieri perchè si temeva che il tetto in eternit del capannone fosse stato intaccato dalle fiamme.
Poco prima di mezzanotte, il sindaco di Trezzano Fabio Bottero aveva comunque firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole e dei nidi comunali, chiedendo inoltre ai cittadini la chiusura delle porte e finestre delle abitazioni ed attività commerciali, industriali e di servizi.
Le fiamme, divampate ieri attorno alle 15.30, sono state spente solo questa mattina con l’impiego di 5 mezzi dei vigili. Si tratta dell’ennesimo incendio verificatosi negli utlimi mesi e settimane in depositi e capannoni nel Milanese e anche nel Pavese. L’ultimo risale al 2 ottobre scorso in un deposito di rifiuti a Cinisello Balsamo.
IN ALTO IL VIDEO