CASAGIOVE. Nellambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale dedicata alla Donna, dopo il successo dellevento di venerdi sui temi della violenza alle donne e sulle iniziative tese a contrastarla, …
…insieme ad un gruppo di professioniste impegnate ed entusiaste della Cooperativa E.V.A e di Casa Lorena, in piazza San Michele, domenica mattina, si è parlato con le donne; si è testimoniato limpegno delle Democratiche Casagiovesi a continuare la loro lotta e a consolidare le solidarietà necessarie per contribuire alla costruzione di un mondo che riconosca la piena parità di genere. Il Gazebo,installato in Piazza per lintera mattinata, è stato riferimento di tanti cittadini e tantissime donne che hanno mostrato di comprendere pienamente il significato delliniziativa.
In tanti hanno voluto, anche, contribuire alle attività della Coop E.V.A. e di Casa Lorena versando generosamente contributi a fronte dei vasetti di marmellate originali e piccoli oggetti prodotti dalle donne delle due strutture. Lattenzione riscontrata rende necessario costruire a Casagiove una vera e propria vertenza per una città a misura di donna. Servizi sociali, scuole e asili, compatibilità degli orari della città, sicurezza, trasporti pubblici, sostegno alla maternità, solidarietà forte alle diverse abilità e ai deboli, contrasto delle discriminazioni, presenza diretta nelle istituzioni, inserimento nel mondo lavorativo, moralizzazione della vita pubblica, espulsione delle camorre dalla vita dei cittadini: questi i punti forti dellagenda di una battaglia che le donne sono chiamate a condurre.
Le Donne Democratiche considerano inaccettabile e fuori dal tempo che le istituzioni continuino a rimanere insensibili alle esigenze e ai problemi che non solo le donne, ma la crisi grave che attanaglia il Paese, pongono sotto gli occhi di tutti. In nome di questi principi le Donne Democratiche, pronte a confrontarsi e a lavorare con tutte le Associazioni della città e a dialogare con la Commissione Pari Opportunità, si preparano a proporre una conferenza cittadina per una città a misura di donna.