Una banda specializzata nelle “spaccate”, i furti nei negozi con l’uso di furgoni e camion per distruggere le vetrine, è stata neutralizzata nel Torinese con nove arrestati, tutti di origine romena o moldava. Le indagini hanno preso spunto dagli arresti tra aprile e giugno dei personaggi coinvolti nell’Operazione “Fast Juliet”. Uno di loro, oltre ad essere responsabile di svariati furti con la banda che agiva a bordo delle Alfa Romeo Giulietta, era legato a un altro gruppo criminale che invece agiva usando autocarri rubati.
L’attività investigativa condotta dalla squadra di polizia giudiziaria del Compartimento di polizia stradale di Torino e dal nucleo operativo della Compagnia dei carabinieri di Rivoli, e coordinata dal pm Andrea Padalino, ha portato all’individuazione di 17 persone, denunciate a piede libero per furto aggravato e ricettazione in relazione a sei furti di merce, attrezzature, veicoli, rame e gasolio in aziende delle province di Torino, Biella e Cuneo.
A conclusione dell’attività di indagine, il gip del Tribunale di Torino ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 10 persone, eseguita giovedì scorso. Non è stato ancora possibile procedere alla cattura di uno dei 10 perché all’estero.
IN ALTO IL VIDEO CHE MOSTRA LA CENTRALE OPERATIVA DELLA BANDA