Trentola Ducenta – Anche quest’anno la refezione scolastica parte in ritardo, gestita in modo precario e servita sui banchetti di scuola. E’ stata espletata la gara d’appalto per il servizio di mensa scolastica con aggiudicazione provvisoria (come prevede la normativa per i Comuni sciolti per infiltrazione camorristica). Solo tra un mese quella definitiva.
Per questi motivi a giorni partirà il servizio di refezione scolastica, purtroppo, con le seguenti modalità: il pasto viene servito ai bambini sui banchetti; l’attività scolastica viene interrotta in anticipo per la pulizia e igienizzazione dei banchetti e viene ripresa dopo i pasti, con notevole ritardo, per rendere gli ambienti puliti e di nuovo utilizzabili per le normali attività educative.
L’attività cosi svolta, comunque, potrebbe essere foriera di eventuali problemi di natura igienica. Anche quest’anno non era possibile diversamente per responsabilità pregresse delle passate amministrazioni che nulla hanno fatto per dotare il servizio mensa di refettori nei vari plessi scolastici operanti sul territorio.
Il Partito Comunista Italiano si impegna ad esercitare attiva vigilanza a che il servizio venga svolto nella massima sicurezza ed igienicità e assumono tale questione come priorità programmatica. Sia in sede istituzionale che tramite l’iniziativa sul territorio si impegna a proporre ed attivare progetti per dotare gradualmente i plessi scolastici di refettorio.
Pci di Trentola Ducenta