La Provincia di Caserta, l’assessore alla Cultura e Grandi eventi Tiziana Panella, e l’Associazione Melagrana Onlus presentano “Storie del presente – Voci della letteratura civile”.
Una rassegna letteraria per dare spazio e voce a opere di narrativa contemporanea che siano portatrici di un valore civile, di una valenza politica e sociale nuova e che, più di altri testi, sappiano offrire interpretazioni valide della condizione politica, sociale e antropologica dell’Italia di ieri e di oggi. Nell’ambito dell’iniziativa, che rientra in quella più ampia di “Ottobre piovono libri”, Melagrana Onlus incontra gli scrittori Antonio Pascale e Francesco De Filippo.
Venerdì 26 ottobre 2007, ore 18.00, incontro con lo scrittore Antonio Pascale, interviene
Mercoledì 31 ottobre 2007, ore 18.00, appuntamento con lo scrittore e giornalista Francesco De Filippo, intervengono Corrado Gabriele, assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro e Carmine Malinconico, presidente dell’VIII Municipalità di Napoli – Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia. Gli incontri si terranno a Santa Maria a Vico (Ce) presso la sala conferenze della sede dell’associazione Melagrana Onlus, sita in via Migliori 165.
Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966 ma cresciuto a Caserta, ha pubblicato La città distratta (l’ancora del mediterraneo 1999, Einaudi 2001), un affresco della vita nella città di Caserta, con cui ha vinto l’edizione 2000 del premio Sandro Onofri; La manutenzione degli affetti (Einaudi 2003), con cui ha vinto molti premi letterari e Passa la bellezza (Einaudi 2005). Il racconto “Io sarò stato” fa parte dell’antologia La qualità dell’aria (minimum fax 2004). L’ultima pubblicazione è “L’ isola nave e la memoria degli ultimi marconisti” (La Riflessione)
Francesco De Filippo è nato a Napoli nel 1960. Giornalista, lavora all’agenzia ANSA e vive a Roma. Ha esordito come narratore nel 2001 con “Una storia anche d’amore” (Rizzoli). Nel