CASERTA. È stato siglato stamane lAccordo provinciale per la proroga dei provvedimenti di mobilità in deroga. video
Il documento, illustrato agli organi dinformazione nella sala Giunta della Provincia, è stato sottoscritto, alla presenza dellassessore alle Politiche del lavoro Enrico Milani, dal dirigente del settore Lavoro dellEnte, Michele Orlando, da Aniello Cavotta per Italia Lavoro e dai rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
I risultati conseguiti oggi ha dichiarato lassessore Milani sono il frutto di un lavoro portato avanti in maniera capillare, senza alcun risparmio di energie, e con rapidità. Ha giocato un ruolo fondamentale loperato dei Centri per lImpiego: per la prima volta i lavoratori sono stati contattati e informati direttamente sulle opportunità di concessione dei trattamenti di mobilità in deroga. Milani ha poi spiegato: I risultati ottenuti vanno analizzati in comparazione con le altre Province: tanto in materia di cassa integrazione che di mobilità in deroga,
Complessivamente, lassessorato ha lavorato su un bacino di 564 lavoratori, attivando il tavolo di discussione tra le parti sociali e traducendo in atti concreti le richieste avanzate dai sindacati e dalle aziende. La sfida che abbiamo vinto ha aggiunto lassessore è rappresentata non solo dal superamento del vincolo di assorbimento di una quota di lavoratori pari almeno al 10 per cento dei trattamenti concessi, necessaria per ottenere lattribuzione dei nuovi, quanto dallinserimento dei lavoratori, beneficiari di trattamenti di mobilità, allinterno del Programma Pari, che prevede azioni concrete di politiche attive per il reinserimento nel mercato del lavoro, come i voucher formativi e incentivi alle aziende.
Intervista ad Enrico Milani – video |