Una riflessione semi-seria sulla disabilità per superare stereotipi e parlare in maniera concreta delle esigenza dei diversamente abili. E’ questo il filo conduttore dell’appuntamento di giovedì 19 aprile della 20esima edizione della rassegna nazionale di teatro scuola PulciNellaMente incentrato sull’opera di Lello Marangio “Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza”.
A partire dalle ore 18, all’auditorium dell’istituto Mondo Libero, in via Eugenio Montale a Sant’Arpino, sarà presentato il libro che racconta rigorosamente in chiave comica – l’esperienza di disabile vissuta dallo stesso autore. A discutere con l’autore nel corso della conferenza, moderata dal direttore generale di PulciNellaMente Elpidio Iorio, saranno il regista Nello Pennino, il presidente dell’Aias Campania Salvatore Giacometti ed il direttore artistico del Teatro Lendi, Francesco Scarano.
Gli interventi, che saranno aperti dai saluti del primo cittadino di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana, della dirigente scolastica dell’istituto “Mondo Libero”, Raffaela Buompane, e del presidente dell’associazione “Casa della Vita” Gennaro Capasso, saranno inframezzati dalle letture di alcuni brani del libro da parte dell’attore Gino Rivieccio.
Al termine della presentazione del volume, ci sarà la proiezione del cortometraggio “Il pensiero capovolto”, sempre di Marangio e la cui regia è curata da Nello Pennino, che racconta la storia d’amore fra Massimo e Maria e rappresenta una maniera capovolta di osservare e raccontare l’handicap. All’appuntamento presenzierà Francesco Paolantoni protagonista del cortometraggio, nel cui cast vi sono anche Massimo Bonetti, Maria Bolignano e Guido Palliggiano, mentre le musiche sono di Gigi D’Alessio.