CASERTA. La 38esima edizione del Settembre al borgo di Casertavecchia, festival di musica e teatro diretto da Ferdinando Ceriani e Paola Servillo, continua venerdì 5 settembre con altri appuntamenti di grande richiamo.
Alle ore 21,00 nel Teatro della Torre Marco Baliani in Byron Manfred Chaikovsky (biglietto 15 euro). E di scena la grande solitudine romantica, eroica e tragica, che si misura con scenari montagnosi giganteschi, picchi innevati, burroni, tramonti, tempeste. Ma la vera tempesta resta quella che infuria nell’animo di Manfred, il poeta – mago – artefice, che non si accontenta del suo sapere e vuole sfidare le stesse divinità in cui non crede. Lavorando drammaturgicamente al testo e alla musica, sottraendo peso alle parole, ho ricavato – dichiara Baliani – una partitura narrativa asciutta e tesa, che l’interpretazione musicale a quattro mani di Annese e Faes rende a tratti ironica e grottesca, senza nulla perdere della sfida che Manfred lancia al mondo e a sé stesso.
Drammaturgia per pianoforte e voce di Marco Baliani, Angela Annese, Filippo Faes. Alle ore 22,30 in Piazza Duomo Donpasta.Selecter, Food Sound Circus (Spettacolo di cucina, musica e circo). Sotto un tetto di stelle, un narratore, quasi un griot, parla di gastronomia per raccontare la storia del Mediterraneo, tra il Salento, la Spagna, la Francia e l’Africa. Un gruppo di musicisti lo accompagna mentre giocolieri e acrobati preparano la tavola. Il circo diviene strumento di sovversione provocatoria e poetica dei luoghi di cucina, in una trasformazione della realtà, che rinasce sotto altre forme, attraverso un movimento di immagini, suoni e parole.
Food sound circus non è uno spettacolo di cucina, ma uno spettacolo che ruota attorno ad essa. Su un palco, il gastrofilosofo donpasta, il più eretico e dolce bandoneonista italiano, Daniele Di Bonaventura con il suo quartetto, e i circensi Ewan Consell e nani rossi, riuniti attorno a una cucina per raccontare l’apparente leggerezza della gastronomia. Regia, cucina e voce narrante: donpasta.selecter. Musica: Daniele Di Bonaventura quartetto. Daniele di Bonaventura, bandoneon. Marcello Peghin, chitarra. Felice del Gaudio, contrabbasso. Alfredo Laviano, percussioni. Circo contemporaneo: Ewan Consell e nani rossi. Immagini: slow eyes movement