CASERTA. Presso il Salone SantAugusto della Diocesi di Caserta, si è tenuta la conferenza stampa del Comitato Accoglienza della Carovana Missionaria della Pace in programma per domenica 28 settembre.
La Carovana Missionaria della Pace, intende raggiungere varie città dItalia proponendo opportunità di partecipazione e di solidarietà a livello locale e globale, partendo dalla propria esperienza di vita. Alla conferenza hanno presenziato Padre Giorgio Ghezzi, Suor Rita Giaretta e Fabio Basile.
Padre Giorgio ha illustrato nei dettagli il programma dellaccoglienza che è così articolato:
Ore 10.00 Centro Sociale ex-canapificio accoglienza della carovana Missionaria della Pace e proseguimento verso la Cattedrale
Ore 11.00 Preghiera con lImam di S. Marcellino e con lImam della comunità senegalese
Ore 11.30 Ecucaristia con il Padre Vescovo
Ore 13.00 Pasto multiculturale (sotto i portici del seminario)
Ore 14.00 Artisti delle varie comunità si alterneranno con la musica, con la danza e con il disegno
Ore 15.30 Incontro testimonianza Voci alternative (piazza Ruggiero) Interverranno Stephen Dreem Ghana Movimento rifugiati di Caserta Mamadou Sy Senegal Migranti di Caserta Vicktoria Khmil – Comunità Ucraina di Caserta Tony Smart Nigeria della Comunità Cristiana di Castel Volturno
Ore 17.30 Documento-appello, che la Carovana porterà con sé a Roma e documento per i Media
Ore 18.00 Saluto alla carovana presso il Macrico, dove coloreremo un altro pezzo di muro con le nostre impronteverdi.
Poi è ha preso la parola Suor Rita Giaretta che ha sottolineato la tematica dellincontro Libera la Parola mettendo in risalto un passo della lettera che ha inviato alla Ministra Carfagna dove evidenzia come con le consorelle di Casa Rut è impegnata in un territorio allo sfascio e sempre in ginocchio per il suo grave degrado ambientale, sociale e culturale. Territorio, quello casertano, dove sempre più ne viene oscurato il volto umano.
Infine, Fabio Basile sì è soffermato sulla importanza della partecipazione di massa alla Carovana della Pace, come grande gesto di solidarietà.