SANTARPINO. Continua a SantArpino la mobilitazione per la campagna a sostegno del Sì ai Referendum del prossimo 12 e 13 giugno.
Dopo la distribuzione di materiale informativo di qualche domenica fa, le diverse associazioni impegnate nello scopo comune di sensibilizzare gli elettori al voto referendario hanno unaltra iniziativa in programma. Il comitato Contramunnezza, il Circolo Legambiente Geofilos, la comunità di Vita Cristiana Romero, lOsservatorio Politico Culturale, invitano tutti i santarpinesi a partecipare alla manifestazione pubblica organizzata per martedì 31 maggio, alle ore 19, nel parco pubblico Rodari. Sono previsti gli interventi dei referenti regionali campani del comitato promotore Per lacqua bene comune.
Tra i quattro quesiti referendari proposti particolare interesse rivestono i due che riguardano la gestione delle politiche delle risorse idriche. Finalità del comitato è sottolineare il fatto che lacqua è un bene comune e soprattutto un diritto umano universale. “Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né farci profitti. Votando due Sì questo può essere evitato. Listituto referendario, nonostante le diverse circostanze che più volte ne hanno messo a repentaglio lefficacia, continua ad essere lo strumento principale per esprimersi sulle scelte di una comunità civile”.
Le associazioni che propongono questo incontro a SantArpino sono da tempo impegnate in azioni di stimolo su diversi temi importanti, la salvaguardia dellambiente, il volontariato, la formazione, la richiesta di trasparenza e partecipazione democratica nelle azioni della pubblica amministrazione.
Legambiente e Comunità di vita Cristiana, nelle loro articolazioni nazionali, hanno comunicato la loro adesione al comitato per il Sì. Allevento parteciperanno anche i comitati e i movimenti dei paesi vicini.
Per info: contramunnezza@libero.it