CASERTA. Il sindaco Nicodemo Petteruti, con lassessore all’Istruzione Giuseppe Casella ed il dirigente dellUfficio Scolastico Provinciale Vincenzo di Matteo, ha inaugurato al Parco degli Aranci, nella frazione Centurano, la Scuola Primaria e dellInfanzia Don Lorenzo Milani.
La benedizione è stata affidata a don Giorgio Quici che ha celebrato la breve funzione davanti ad una numerosissima platea di bambini in festa, genitori, insegnanti e personale non docente. Con loro hanno partecipato alla manifestazione il dirigente del V Circolo Didattico Giacomo Diana, il delegato di quartiere Rino Zullo, numerosi assessori, consiglieri comunali, dirigenti.
E un giorno di festa ha esordito il sindaco per questo quartiere e per lintera città. Linaugurazione di un plesso scolastico è sempre un momento di gioia perché è qui che si costruiscono le nuove generazioni, è qui che si pongono le basi del futuro del Paese. Ancor di più in un territorio che sta vivendo ore difficili, macchiate da sangue e violenza. Ed è per me motivo dorgoglio – ha aggiunto – essere presente allapertura di una scuola il cui percorso è cominciato proprio quando ero assessore ai Lavori Pubblici di questo Comune. Da ingegnere posso aggiungere che si tratta di una scuola bella e ben fatta.
Soddisfatto lassessore Casella che ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per il completamento del plesso scolastico, dai dirigenti scolastici e comunali, al dirigente dellufficio scolastico, al progettista. Sono sicuro che presto la città di Caserta-ha concluso- sarà conosciuta ovunque come la città della legalità e della cultura.
La struttura ospita allievi di scuola materna e di scuola primaria e può essere ritenuta il completamento di un vero e proprio polo scolastico, essendo ubicata alle spalle della scuola media Vanvitelli al cui interno è presente anche ledificio destinato al planetario. La superficie della scuola è di circa 6.000 mq, divisi su tre livelli, di cui il primo destinato a laboratori ed archivi e gli altri due destinati ad aule e uffici. Le aule destinate alla scuola materna sono 3, mentre quelle che ospitano classi di scuola primaria sono 20. Allinterno della struttura sono presenti una sala per attività psico-motorie, il laboratorio di informatica, la biblioteca, il laboratorio musicale e la mensa.