CASERTA. Lutto nel team di basket della Eldo Juvecaserta. Sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, allaltezza di Buccino, sono morte quattro persone.
Si tratta di un giovanissimo giocatore della Eldo under 15, Paolo Mercaldo, 14 anni, di suo padre Luigi Mercaldo, un allenatore, Gianluca Noia, e una dirigente, Emanuela Gallicola. Viaggiavano a bordo di una monovolume quando un furgone che viaggiava in direzione opposta ha perso il controllo e fatto un salto di carreggiata centrando in piano la loro vettura. Un altro atleta della Eldo è rimasto gravemente ferito: ricoverato dellospedale San Giovanni di Dio e Ruggi DAragona di Salerno, è stato sottoposto a un intervento chirurgico: gli è stata asportata la milza, ha lesioni polmonari, fratture al bacino e craniche. In prognosi riservata anche il conducente del furgone, Franco Maiolo, 35 anni, di Catanzaro ma residente a Salerno. Questultimo ha riportato una frattura al bacino, agli operatori del 118 ha detto di ricordarsi molto poco e che non è stato lui a invadere laltra carreggiata. Ricoverato anche un altro atleta 14enne: è in coma farmacologico allospedale di Oliveto Citra.
È una tragedia, dodici sono gli atleti che da Caserta sono partiti per Potenza. Doveva essere una giornata di sport e invece è stata una giornata di morte, afferma Michele Di Lorenzo, responsabile della sezione under 15. La Lega Basket e la federazione italiana pallacanestro hanno disposto il rinvio dellincontro di serie A tra Eldo Caserta e Scavolini Pesaro, chiesto dal club campano per il grave lutto che ha colpito la società. Su tutti i campi della Serie A è stato osservato un minuto di raccoglimento.
In una nota, il segretario provinciale della Ugl Sergio DAngelo e il vicesegretario Ferdinando Palumbo formulano le sue più sentite condoglianze alle famiglie dei dirigenti e del giocatore della Eldo Juvecaserta tragicamente deceduti. Conosco personalmente il presidente Rosario Caputo – ha dichiarato Palumbo – e sono certo che vorrà partecipare alle famiglie colpite dal lutto ed a tutta la squadra il dolore della nostra struttura. Sentiamo come nostri questi lutti – continua Palumbo – e per questo motivo proponiamo al sindaco Petteruti ed il presidente della provincia De Franciscis di rendere pubblici i funerali dichiarando una giornata di lutto provinciale. La Ugl Caserta invita cittadini e tifosi a scrivere frasi di condoglianze allindirizzo di posta elettronica info@uglcaserta.eu e promette di raccoglierle e di consegnare appena possibile al presidente Caputo.