CASERTA. La Provincia di Caserta sarà la prima in Campania a pubblicare a breve il Primo Rapporto sui rifiuti, con i dati relativi alla produzione di spazzatura e alla raccolta differenziata di tutti i 104 Comuni di Terra di Lavoro.
Lo ha annunciato lassessore provinciale allAmbiente, Lucia Esposito, nel corso del workshop Strumenti educativi per la tutela dellambiente, tenutosi stamane nellaula consiliare dellEnte, gremita di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, destinatari delliniziativa.
Il traguardo è stato reso possibile grazie allattività dellOsservatorio provinciale sui rifiuti, avviato dallex assessore provinciale al ramo, Maria Carmela Caiola, che stamane ha partecipato allincontro con i ragazzi: LOsservatorio ha ribadito è uno strumento fondamentale per la conoscenza delle dinamiche del settore, in particolare per il nostro territorio, caratterizzato da consistenti flussi migratori, ed è uno strumento utile come luogo di confronto tra tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti: Enti locali, imprese, scuole, piattaforme di riciclo, categorie professionali.
La giornata, promossa, insieme con Esposito, dallassessore alla Pubblica istruzione, Nicola Ucciero, si è rivelata unoccasione di confronto concreto tra scuola e istituzioni, per avviare il processo di educazione permanente degli studenti. Proprio ai giovani è rivolto il bando di concorso Eco-spot che
Nel suo saluto, il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, ha sottolineato come lEnte abbia cercato di utilizzare tutte le sue prerogative per fare chiarezza di fronte alla polverizzazione delle responsabilità cui assistiamo in tema di rifiuti. Stiamo ora avviando una nuova fase ha aggiunto in cui chiediamo il contributo e il coinvolgimento del sistema scolastico, per riappropriarci del nostro ambiente, la cui tutela è una necessità imprescindibile per voltare pagina rispetto agli scempi del passato e guardare con fiducia al futuro di questa nostra terra.
Al workshop sono intervenuti inoltre i docenti della Seconda Università, Vincenzo Pepe, che ha relazionato sul ruolo dellOsservatorio nel progetto di sensibilizzazione allambiente delle generazioni future, e Domenico Amirante (che ha delineato i riferimenti normativi nel settore), Antonio Borbone, consulente dellOsservatorio, Marina Boccassini, membro dellOsservatorio provinciale di Salerno sui rifiuti, e il professor Mesolella in rappresentanza dellUfficio scolastico provinciale.