CASERTA. Su iniziativa del dirigente scolastico Adele Vairo, si è svolto, presso lIstituto Comprensivo A. Ruggiero, il corso di formazione riservato ai dirigenti scolastici ed alle alte professionalità di ogni ordine e grado della Provincia di Caserta.
Tema: Il contenzioso del lavoro ed il provvedimento disciplinare nella scuola, affidato alla trattazione del noto avvocato professor Giuseppe Pennisi. La direttrice del corso, Adele Vairo, dopo aver dato il benvenuto ai numerosi convenuti, giunti da ogni parte della Provincia di Caserta, si è soffermata a delineare la figura dellillustre ospite, ricordando che lavvocato Pennisi è professore di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione scolastica nellUniversità Roma Tre. È avvocato patrocinante dinanzi alle giurisdizioni superiori. È consulente giuridico dellAssociazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (Anp). Tra le sue opere più recenti ricordiamo La prevenzione degli infortuni nella scuola (1997) e Relazioni sindacali e controversie di lavoro nella scuola (2002).
Pertanto, la trattazione della tematica che sarà sviluppata durante il corso, particolarmente attesa dagli addetti ai lavori – ha sottolineato Vairo – non poteva avere scelta migliore. Il ringraziamento, per loccasione fornita, ha concluso la dirigente scolastica, va alla struttura Regionale Anp Campania presieduta da Enzo Ciotola ed a quella orovinciale di Caserta affidata a Felice Vairo, che hanno voluto sponsorizzare liniziativa, stante la rilevante statura della valenza formativa.
Felice Vairo, nel portare il proprio saluto ai numerosi dirigenti aderenti e non, allAssociazione Nazionale Presidi ed alte professionalità della Scuola della Provincia di Caserta, si è particolarmente soffermato sulla importanza della formazione che deve mirare, come in questa occasione, ad aiutare i nuovi dirigenti ad individuare gli attuali scenari politici e professionali che li riguardano fornendo, nel contempo, gli strumenti per affrontarli al meglio.
Enzo Ciotola, da parte sua, ha riservato alla collega Adele Vairo espressioni di vivo compiacimento per le sue spiccate doti di managerialità e di predisposizione alla leadership, che sono gli elementi che contraddistinguono un Capo dIstituto allaltezza del compito che gli viene affidato. Per i nuovi dirigenti, infatti, – ha concluso Ciotola – si tratta di trasmettere in tempi brevi, così come ha fatto tempestivamente Adele Vairo, quanto più possibile del patrimonio di esperienza elaborato dalla precedente generazione.
Unanime il consenso dei partecipanti per lelevato tono culturale del corso e per lorganizzazione curata sotto ogni aspetto da parte dello staff di Adele Vairo, che ancora una volta ha evidenziato doti di spiccata professionalità.