Cellole – “Nel nostro programma elettorale non potevo non portare il mio ‘essere’ e ‘sentire’ da sociologa. Il sociologo è prima di ogni altra cosa un ricercatore. Non si può parlare di interventi efficaci se non da una corretta analisi del fabbisogno sociale. La mia idea è quella di creare un osservatorio territoriale comunale in convenzione con università o associazioni che si occupano di ricerca sociale e analisi di dati sociali che permetterà di individuare le criticità esistenti ed intervenire in maniera appropriata e precisa.
Un altro punto su cui intendo lavorare è la realizzazione di un centro di mediazione familiare in convenzione con il tribunale territorialmente competente. Oltre ad essere una sociologa sono anche un mediatore familiare e seguo coppie che vivono il delicato momento della separazione/divorzio. Lo scopo è quello di realizzare uno spazio di ascolto per queste coppie e aiutarle ad abbassare il livello di conflittualità e ritrovare una corretta comunicazione, un accordo nell’interesse dei figli soprattutto se minori.
Sono doversi anni che svolgo il mio lavoro sul nostro territorio e conosco le problematicità delle famiglie che lo vivono. Sarò sempre aperta all’ascolto delle esigenze dei miei cittadini così come ho iniziato a fare già dal mio precedente mandato di Consigliere Comunale”.
Rossella Cappabianca, candidata a sostegno di Lauretano Sindaco