CASERTA. E stata completata questa mattina linstallazione delle tre centraline di monitoraggio della qualità dellaria, promossa dallAssessorato allAmbiente nellambito del Progetto 7 del Pic Urban II, Asse IV, misura 4.3.
Le centraline sono state installate presso: la Scuola elementare G.Pollio, Viale Lincoln, San Benedetto; la villetta comunale in via Galatina, San Clemente; la Scuola Media L.Vanvitelli di piazza Ungaretti, zona 167-Centurano. Le stazioni di rilevamento delle polveri sottili, che hanno già superato il collaudo presso lo stabilimento della società Orion S.r.l., con sede in Veggiano (Padova), vincitrice dellappalto, saranno nuovamente collaudate sul campo non appena sarà completato dallEnel lallacciamento alla rete elettrica. Secondo i tecnici del Settore Ambiente, le apparecchiature entreranno in funzione entro le prime settimane del mese di dicembre.
Le nuove centraline ha spiegato lassessore Luigi Del Rosso – ci permetteranno di monitorare la qualità dellaria in zone da sempre ritenute ad alto rischio. In tal modo, tra Centurano, San Clemente e San Benedetto, aree oggetto di attenzione per la presenza di industrie insalubri, avremo un controllo ambientale costante ed efficiente che consentirà allAmministrazione di intervenire con rapidità laddove si dovessero verificare sforamenti sensibili della soglia di inquinamento.
Il progetto originario, approvato dalla Giunta comunale nel dicembre 2006, prevedeva una localizzazione in parte diversa da quella effettivamente realizzata. Una centralina era prevista in prossimità del Policlinico, una seconda allinterno del campo di baseball di san Clemente, la terza lunica che ha conservato loriginaria ubicazione- presso la scuola media Vanvitelli di Parco degli Aranci. I tecnici della Orion, dopo accurati sopralluoghi, hanno escluso larea del Policlinico per la presenza del cantiere che avrebbe falsato i dati ed anche il campo di baseball per le difficoltà di accesso.