CASERTA. Lesigenza di una rivisitazione sostanziale delle Linee programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti urbani approvate dalla Giunta regionale della Campania, è emersa dalla riunione del Forum Rifiuti della Provincia di Caserta, svoltasi ieri pomeriggio allAuditorium di via Ceccano.
Indicazioni utili a individuare strategie e scelte condivise sono state fornite dai tanti amministratori, rappresentanti dei comitati e delle associazioni presenti alliniziativa. Come Provincia annuncia lassessore allAmbiente Lucia Esposito presenteremo una serie di osservazioni alle Linee, partendo da una constatazione: sul nostro territorio è prevista uneccessiva concentrazione di impianti.
Lassessore Esposito entra nel merito: Nonostante la provincia di Caserta risulti, in base ai criteri di legge, inidonea ad ospitare discariche, nellottica della provincializzazione del ciclo dei rifiuti noi siamo a buon punto nel lavoro di individuazione di un sito provinciale, ma non possiamo non sollevare perplessità sul tema dellimpiantistica.
Le Linee programmatiche prospettano la realizzazione di un termovalorizzatore a Santa Maria
Ulteriori approfondimenti vengono chiesti anche sui temi del compostaggio, sulla situazione di grave inadeguatezza tecnologica del Cdr di Santa Maria Capua Vetere, nonché sui sistemi di smaltimento dei rifiuti speciali. Ma lemergenza numero uno in provincia di Caserta incalza Esposito resta lavvio delle bonifiche. Il nostro territorio è disseminato di rifiuti di qualunque tipologia: di fronte a questo dramma occorre voltare pagina. Tutte le proposte saranno contenute negli emendamenti che saranno poi portati al vaglio del Consiglio regionale.